IL NOSTRO DEBITO PUBBLICO IN QUESTO ISTANTE AMMONTA A:

mercoledì 19 settembre 2007

FACCIAMO CHIAREZZA

LISTA CIVICA:

Una Lista civica è un insieme di persone che intendono candidarsi alla carica di consigliere comunale e che si indentificano sotto lo stesso contrassegno elettorale (il simbolo) al di fuori dei partiti politici.Di solito il contrassegno elettorale contiene il "nome" della lista.
Ogni candidato sindaco deve necessariamente essere appoggiato (collegato) a una o più liste. Ogni lista deve necessariamente indicare quale sia il candidato sindaco che viene appoggiato.
Le liste collegate con il medesimo candidato sindaco hanno uno scopo convergente, ovvero quello di concorrere al raggiungimento della maggioranza da parte del candidato sindaco, ma sono concorrenti fra loro. Il numero degli eletti in ciascuna lista infatti è proporzionale al numero dei voti conseguiti. Esistono anche Liste Civiche provinciali o regionali.


DEMOCRAZIA:
Il termine democrazia deriva dal greco demos: popolo e cratos: potere, ed etimologicamente significa governo del popolo.


POLITICA:
Volendo tentare una definizione potremmo dire che la politica è quell'attività umana, che si esplica in una collettività, il cui fine ultimo - da attuarsi mediante la conquista e il mantenimento del potere - è incidere sulla distribuzione delle risorse materiali e immateriali.

Nessun commento: