IL NOSTRO DEBITO PUBBLICO IN QUESTO ISTANTE AMMONTA A:

martedì 19 febbraio 2008

PUNTO 10 DEL PROGRAMMA DI PIETRO " COSTI DELLO STATO"


Purtroppo e mi piace navigare nei siti dei Ministeri,degli uffici pubblici e perché no nel sito dell’Agenzia delle Entrate.Sapete cos’è l’agenzia delle entrate vero? Loro dicono:
CHI SIAMO
L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, è una delle quattro agenzie fiscali, nate dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n. 300 del 1999 - pdf, alla quale sono state attribuite funzioni riguardanti le entrate tributarie erariali, non assegnate alle competenze di altre agenzie.
Le sue principali attività sono:
INFORMAZIONE E L’ASSISTENZA AI CONTRIBUENTI, ANCHE TRAMITE SERVIZI TELEMATICI AL FINE DI SEMPLIFICARE IL RAPPORTO CON GLI STESSI E DI AGEVOLARE GLI ADEMPIMENTI FISCALI; L’ACCERTAMENTO, IL CONTROLLO DI ERRORI O DI EVASIONI FISCALI MIRATO AL CONTRASTO ALL’EVASIONE (CORE BUSINESS DELL’AGENZIA) ANCHE CON IL SUPPORTO DELLA GUARDIA DI FINANZA; LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO DINANZI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE.
COSA FANNO FRA LE ALTRE COSE?
Servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate in materia tributaria per gestire, in modo più efficiente ed economico, i tributi degli Enti locali.
ORA UNO SI ASPETTA CHE L’AGENZIA DELLE ENTRATE E I SUOI DIPENDENTI SIANO FRA MAGGIORI ESPERTI IN MATERIA FISCALE VISTO CHE SONO INVITATI A SEMINARI E SONO RICHIESTI PER COLLABORAZIONI E VISTO CHE I DIRIGENTI DEVONO ESSERE ESPERTISSIMI BASTA LEGGERE I CONTRATTI PER LE LORO ASSUNZIONI ,SUL SITO CI SONO.MA…C’E’ UN MA
Nel sito dell’agenzia delle entrate alla voce consulenze(nota che le consulenze dovrebbero darle loro) fra le altre ce ne sono di veramente strane: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb95534824b3758/consulenza_collaborazione_soggetti_esterni.pdf
TIPO: Consulenza per indagine sul clima organizzativo interno costo euro 24.000,00 (praticamente un’indagine per vedere se i dipendenti si trovano bene fra di loro)
Studio di congruità di costi durata 15 giorni costo euro 9.600,00 (Notare che la congruità dei costi viene fatta per gli studi di settore e l’agenzia delle entrate nel contratto stipulato con il consulente dice che a seguito di reale ricognizione è stata accertata l’inesistenza all’interno dell’agenzia di una figura professionale idonea a svolgere l’incarico. (basta un commercialista per questo) e poi loro insegnano come si fanno gli studi di settore: Studi di settore: La sezione contiene tutti gli strumenti utili per la compilazione e trasmissione dei modelli per l’annotazione separata e degli studi settore (modelli, software, normativa), i questionari, i cluster (studi in lavorazione), ecc.
Per agevolare i contribuenti è disponibile una guida che illustra cosa sono e come si applicano gli studi di settore.
Ma se sono loro a insegnare come si fanno gli studi di settore hanno bisogno di un consulente esterno? http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eba4b545a707edd/ElencoConsulenti8gen08.pdf
Questo è il contratto originale fatto al consulente : http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eba4a945a679f9e/Contratto_%20LAGHI.pdf
Ma quanti sono all’agenzia delle entrate?
Organigramma : http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Agenzia/Chi+siamo/Organizzazione/Organigramma+centrale/ Organizzazione territoriale : l’Agenzia è organizzata a livello territoriale in 19 Direzioni regionali (una per ciascuna delle regioni), 2 Direzioni provinciali (Trento e Bolzano) e 386 uffici locali.Le Direzioni regionali e provinciali svolgono funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo nei confronti degli uffici locali che sono le strutture operative al servizio dei contribuenti ai quali forniscono servizi di informazione, assistenza, gestione dei tributi, accertamento e trattazione del contenziosoIn più ci sono le Direzioni Regionali e provinciali.
E allora la domanda nasce spontanea:Fra tutti questi uffici e ufficetti non c’è nessuno in grado di fare uno studio di congruità? No.Un paio di migliaia di euro qui,un paio di migliaia di euro là e così lavorano pure i consulenti. E chi paga?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mommo, sei impagabile.
Complimenti!!!!
Grazie del tuo lavoro e grazie delle tue informazioni!!!
Gianni